Questo blog è stato aperto per fornire ai miei studenti uno spazio dove poter ritrovare le lezioni tenute in aula.

Le informazioni contenute sono la sintesi semplificata di diverse fonti.

Se qualcuno dovesse trovare informazioni coperte da copyright, o per le quali si vuole negare la pubblicazione, è pregato di comunicalo al proprietario del blog e verranno immediatamente rimosse.

Il presente sito NON E' MATERIALE DIDATTICO OBBLIGATORIO DELLA SCUOLA.

La consultazione del sito e l'eventuale stampa delle lezioni in esso pubblicate sono a completa discrezione dello studente

Competenza è... Collaborazione - Comunicazione - Creatività - pensiero Critico

domenica 13 ottobre 2019

Un gesto di civiltà...

Stavo parcheggiando la mia auto, a fianco c'era una smart bianca con a bordo 2 ragazze che fumavano. I finestrini erano aperti.
Ad un tratto la ragazza seduta al lato passeggero ha gettato un mozzicone di sigaretta a terra.
Non ho potuto tacere e le ho chiesto di non gettare la sigaretta a terra perché, se nessuno la raccoglie, poi la ritroviamo per molti anni.
Lei mi ha risposto che se ci fossero i cestini come a Vienna ogni 50 m la gente non getterebbe le cose a terra.
L'ho guardata e le ho fatto osservare che a meno di 20 m c'era appunto il cestino del pattume, poi mi sono allontanata.
Tornata alla macchina  ho trovato un biglietto al parabrezza. Incuriosita l'ho preso in mano e.... ho scoperto che quel biglietto altro non era che uno scontrino che avvolgeva il mozzicone di sigaretta!
Forse quella ragazza pensava di fare un dispetto e invece ... ha fatto un gesto di civiltà!




Nessun commento:

Posta un commento