Questo blog è stato aperto per fornire ai miei studenti uno spazio dove poter ritrovare le lezioni tenute in aula.

Le informazioni contenute sono la sintesi semplificata di diverse fonti.

Se qualcuno dovesse trovare informazioni coperte da copyright, o per le quali si vuole negare la pubblicazione, è pregato di comunicalo al proprietario del blog e verranno immediatamente rimosse.

Il presente sito NON E' MATERIALE DIDATTICO OBBLIGATORIO DELLA SCUOLA.

La consultazione del sito e l'eventuale stampa delle lezioni in esso pubblicate sono a completa discrezione dello studente

Competenza è... Collaborazione - Comunicazione - Creatività - pensiero Critico

3° PROGRAMMA ARGOMENTI TRATTATI

PROGRAMMA D'ESAME (2014-2015):

Energia e sviluppo sostenibile
  • Le diverse forme di energia
  • Energia rinnovabili e non rinnovabili
  • I combustibili
  • Il petrolio
  • Impatto ambientale di ciascuna fonte d’energia
  • Produzione di energia e al suo utilizzo
  • Scenari energetici per il futuro

Energia elettrica e centrali

  • Elettricità
  • Materiali conduttori e isolanti
  • Circuiti elettrici, legge di Ohm, potenza elettrica.
  • Circuiti in serie e parallelo.
  • Pile e accumulatori
  • Magnetismo
  • Alternatore, motore elettrico, dinamo
  • Trasformatore
  • Elettrocalamita
  • Produzione e trasformazione dell’energia elettrica
  • Risparmio energetico
  • Effetti dell’elettricità e corretto comportamento riguardo al suo utilizzo.

Comunicazioni e telecomunicazioni

  • Caratteristiche, componenti principali e funzionamento base di alcuni mezzi di comunicazione di massa
  • Utilizzo responsabile dei mezzi di comunicazione

Macchine

  • Macchine semplici e trasmissione del moto.
  • Motori a combustione interna.

Elementi di disegno tecnico

  • Rappresentazione grafica di solidi ed oggetti mediante le regole delle proiezioni ortogonali

_________________________________________________________________________________

PROPOSTE DI APPROFONDIMENTO DA PORTARE ALL'ESAME

ESPERIENZE, DA REALIZZARE A GRUPPI DI 3-4 STUDENTI

1)      REALIZZO UN SEMPLICE CIRCUITO ELETTRICO E NE DESCRIVO IL FUNZIONAMENTO UTILIZZANDO POWERPOINT:

A-     ELETTROCALAMITA (OCCORRENTE 1,5 m di filo elettrico, una grossa vite di materiale ferroso, un interruttore, una pila da 4,5 Volt oppure da 9 Volt, un supporto di legno o cartone, nastro isolante)

B-      CIRCUITO CON LAMPADINE (OCCORRENTE: filo elettrico, una o più lampadine da 4,5 volt con relativo portalampada, un interruttore, una pila da 4,5 Volt oppure da 9 Volt, un supporto di legno o cartone, nastro isolante). 

Riguardo a questo argomento può essere utile visitare questi links:
       Schede laboratorio elettricità
        Costruzione di circuiti elettrici (foto e istruzioni)
        Foto di un circuito elettrico in parallelo realizzato da studenti
2)      REALIZZO IL MODELLO DI UNA CAMERA OSCURA PER SPIEGARE IL FUNZIONAMENTO DELLA MACCHINA FOTOGRAFICA E NE DESCRIVO IL FUNZIONAMENTO UTILIZZANDO POWERPOINT.

Riguardo a questo argomento può essere utile visitare i seguenti links:
         costruzione di una camera oscura
         esperimento di alcuni studenti di scuola media
         Una semplice macchina fotografica   
OPPURE

ATTRAVERSO UNA PRESENTAZIONE POWER POINT O UN CARTELLONE PRESENTO UNO DEI SEGUENTI ARGOMENTI:

3)      ENERGIA E IMPATTO AMBIENTALE
4)      IL FUTURO DEI COMBUSTIBILI
5)      ENERGIE RINNOVABILI
6)      PRODUZIONE DI ENERGIA ELETTRICA
7)      ENERGIA ELETTRICA DAI RIFIUTI URBANI
8)      ENERGIA ELETTRICA DAL VENTO
9)      ENERGIA ELETTRICA DAL SOLE
10)   DESCRIVO IL FUNZIONAMENTO DI UN APPARECCHIO ELETTRICO DOMESTICO
11)   IL MOTORE ELETTRICO
12)   IL CAMPANELLO ELETTRICO
13)   IL TRASFORMATORE
14)    L’ALTERNATORE
15)   SICUREZZA DELL’IMPIANTO ELETTRICO DOMESTICO
16)   REPORTAGE FOTOGRAFICO CON IMMAGINI TRATTE DA GIORNALI O RETE SUL PROBLEMA DEL RISPARMIO ENERGETICO
17)   L’INQUINAMENTO ELETTROMAGNETICO
18)   LA RIPRODUZIONE DEI SUONI
19)   LA MACCHINA FOTOGRAFICA
20)   IL CINEMA
21)   IL MOTORE A SCOPPIO
22)   LA TRASFORMAZIONE DELL’ENERGIA MECCANICA (POTENZIALE-CINETICA) ATTRAVERSO L’ESPERIMENTO DELLA PALLINA SUL PIANO INCLINATO.