Questo blog è stato aperto per fornire ai miei studenti uno spazio dove poter ritrovare le lezioni tenute in aula.

Le informazioni contenute sono la sintesi semplificata di diverse fonti.

Se qualcuno dovesse trovare informazioni coperte da copyright, o per le quali si vuole negare la pubblicazione, è pregato di comunicalo al proprietario del blog e verranno immediatamente rimosse.

Il presente sito NON E' MATERIALE DIDATTICO OBBLIGATORIO DELLA SCUOLA.

La consultazione del sito e l'eventuale stampa delle lezioni in esso pubblicate sono a completa discrezione dello studente

Competenza è... Collaborazione - Comunicazione - Creatività - pensiero Critico

LA GRANDE MACCHINA DEL MONDO (HERA)

INCURSIONE LAB 
Laboratorio scientifico 
“Incursione Lab” rappresenta una modalità nuova, dinamica e avvincente per coinvolgere gli studenti in attività, prove ed esperimenti utili per esplorare in modo attivo le tematiche ambientali. Si tratta di un laboratorio sul tema energia o ambiente, allestito all’interno di un’aula dedicata, che prevede uno speciale science corner completo di attrezzature e materiali di lavoro. Le classi, che lavoreranno una alla volta, si troveranno ad affrontare problematiche complesse: dovranno effettuare indagini, superare prove, utilizzare applicazioni informatiche ed effettuare scelte, valutando le conseguenze.

Incursione lab energia (3°C, 3°D, 3°E, 2°E) 
6 marzo 2017: 
attraverso una divertente scenetta iniziale, si stimolano i ragazzi a riflettere sui consumi dei più comuni elettrodomestici presenti nella loro camera. Mediante l’utilizzo di strumenti digitali, in grado di misurare il consumo energetico, sarà possibile proporre soluzioni finalizzate a un utilizzo più razionale dell’energia. 










Incursione lab ambiente (1°D, 1°E, 2°C, 2°D)
21 aprile 2017: 
partendo dalla visione di alcuni video ambientati in un supermercato si introduce il tema del laboratorio: le funzioni, i vantaggi e gli svantaggi degli imballaggi. Attraverso un gioco didattico a squadre, supportato dall’utilizzo di tablet, i ragazzi impareranno a riconoscere le tipologie di imballaggi più sostenibili e le modalità per un loro corretto conferimento. Articolazione del percorso Il laboratorio prevede l’allestimento, all’interno di un’aula dedicata, di un science corner ed è proposto per un minino di 4 classi. L’attività, della durata di circa 1 ora a classe, è condotta da 2 educatori ambientali.

Il nostro laboratorio con Davide e Ludovica:



A TUTTA ENERGIA  (3°D) 
13 febbraio 2017
Questo laboratorio propone una visione ampia e completa del ciclo dell’energia per stimolare la consapevolezza dell’importanza di questa risorsa nel quotidiano.
Quando accendiamo la luce o il televisore difficilmente ci fermiamo a pensare da dove arriva l’energia che li fa funzionare. In questo laboratorio, attraverso presentazioni multimediali, l’operatore stimolerà la curiosità dei ragazzi sul mondo dell’energia rispetto ad alcuni temi: il ciclo energetico, le risorse rinnovabili, lo spreco energetico, il cambiamento climatico ecc.. Tramite poi l’utilizzo di modellini si potrà constatare che l’uomo deve la sua esistenza alla capacità che ha di assumere energia dall’ambiente e di trasformarla in forme utili alle sue esigenze. Essendo un’entità fondamentale essa deve essere utilizzata con parsimonia e per questo in ultima analisi si vedranno quali sono i comportamenti corretti per risparmiare energia, per indurre la consapevolezza di una corresponsabilità.
Le attività pratiche svolte con l’aiuto dei ragazzi permetteranno di formulare ipotesi condivise con la classe, integrarle e verificarle grazie al gioco finale a squadre







SPERIMENTARE E CREARE CON I RIFIUTI (1°C, 1°D, 1°E) 8 e 9 marzo 2017:
Questo laboratorio creativo permette di stimolare la manualità e lo spirito creativo dei ragazzi per indurre comportamenti responsabili in tema di rifiuti ed evidenzia la complessità del ciclo dei rifiuti per stimolare la crescita di una coscienza ambientale. Utilizzando materiali di recupero gli alunni potranno realizzare modellini di strumenti scientifici legati al tema della meccanica. Il riutilizzo creativo dei rifiuti abitua a sperimentare la diversità dei materiali, l’ingombro dei volumi e la creatività. Articolazione del percorso Il percorso prevede un incontro in classe di 2 ore.

Il nostro laboratorio con Manuela:









_______________________________________________________________________
RELAZIONE DI ANITA SUL LABORATORIO HERA: