INCURSIONE LAB
Laboratorio scientifico
“Incursione Lab” rappresenta una modalità nuova, dinamica e avvincente per
coinvolgere gli studenti in attività, prove ed esperimenti utili per esplorare in
modo attivo le tematiche ambientali.
Si tratta di un laboratorio sul tema energia o ambiente, allestito
all’interno di un’aula dedicata, che prevede uno speciale science corner
completo di attrezzature e materiali di lavoro.
Le classi, che lavoreranno una alla volta, si troveranno ad affrontare
problematiche complesse: dovranno effettuare indagini, superare prove,
utilizzare applicazioni informatiche ed effettuare scelte, valutando le
conseguenze.
Incursione lab energia (3°C, 3°D, 3°E, 2°E)
6 marzo 2017:
Incursione lab energia (3°C, 3°D, 3°E, 2°E)
6 marzo 2017:
attraverso una divertente scenetta iniziale, si stimolano
i ragazzi a riflettere sui consumi dei più comuni elettrodomestici presenti nella
loro camera. Mediante l’utilizzo di strumenti digitali, in grado di misurare il
consumo energetico, sarà possibile proporre soluzioni finalizzate a un utilizzo
più razionale dell’energia.
Incursione lab ambiente (1°D, 1°E, 2°C, 2°D)
21 aprile 2017:
21 aprile 2017:
partendo dalla visione di alcuni video ambientati in
un supermercato si introduce il tema del laboratorio: le funzioni, i vantaggi e gli
svantaggi degli imballaggi. Attraverso un gioco didattico a squadre, supportato
dall’utilizzo di tablet, i ragazzi impareranno a riconoscere le tipologie di
imballaggi più sostenibili e le modalità per un loro corretto conferimento.
Articolazione del percorso
Il laboratorio prevede l’allestimento, all’interno di un’aula dedicata, di un
science corner ed è proposto per un minino di 4 classi. L’attività, della durata
di circa 1 ora a classe, è condotta da 2 educatori ambientali.
Il nostro laboratorio con Davide e Ludovica:
A TUTTA ENERGIA (3°D)
13 febbraio 2017
13 febbraio 2017
Questo laboratorio propone una visione ampia e completa del ciclo dell’energia per
stimolare la consapevolezza dell’importanza di questa risorsa nel quotidiano.
Quando accendiamo la luce o il televisore difficilmente ci fermiamo a pensare da dove arriva l’energia che li fa funzionare. In questo laboratorio, attraverso presentazioni multimediali, l’operatore stimolerà la curiosità dei ragazzi sul mondo dell’energia rispetto ad alcuni temi: il ciclo energetico, le risorse rinnovabili, lo spreco energetico, il cambiamento climatico ecc.. Tramite poi l’utilizzo di modellini si potrà constatare che l’uomo deve la sua esistenza alla capacità che ha di assumere energia dall’ambiente e di trasformarla in forme utili alle sue esigenze. Essendo un’entità fondamentale essa deve essere utilizzata con parsimonia e per questo in ultima analisi si vedranno quali sono i comportamenti corretti per risparmiare energia, per indurre la consapevolezza di una corresponsabilità.
Le attività pratiche svolte con l’aiuto dei ragazzi permetteranno di formulare ipotesi condivise con la classe, integrarle e verificarle grazie al gioco finale a squadre
SPERIMENTARE E CREARE CON I RIFIUTI (1°C, 1°D, 1°E) 8 e 9 marzo 2017:
Questo laboratorio creativo permette di stimolare la manualità e lo spirito creativo
dei ragazzi per indurre comportamenti responsabili in tema di rifiuti ed evidenzia la
complessità del ciclo dei rifiuti per stimolare la crescita di una coscienza ambientale.
Utilizzando materiali di recupero gli alunni potranno realizzare modellini di strumenti
scientifici legati al tema della meccanica. Il riutilizzo creativo dei rifiuti abitua a
sperimentare la diversità dei materiali, l’ingombro dei volumi e la creatività.
Articolazione del percorso
Il percorso prevede un incontro in classe di 2 ore.