Questo blog è stato aperto per fornire ai miei studenti uno spazio dove poter ritrovare le lezioni tenute in aula.

Le informazioni contenute sono la sintesi semplificata di diverse fonti.

Se qualcuno dovesse trovare informazioni coperte da copyright, o per le quali si vuole negare la pubblicazione, è pregato di comunicalo al proprietario del blog e verranno immediatamente rimosse.

Il presente sito NON E' MATERIALE DIDATTICO OBBLIGATORIO DELLA SCUOLA.

La consultazione del sito e l'eventuale stampa delle lezioni in esso pubblicate sono a completa discrezione dello studente

Competenza è... Collaborazione - Comunicazione - Creatività - pensiero Critico

Riciclandino alle Lanfranco

Un cartellone per informare (2°E-1°C-1°D):



Perchè è importante fare la raccolta differenziata (1°E)

Beatrice

Greta

Benedetta

Marco

Kate

Sara

(Andrea)


(Gabriele)

(Sofia)

(Pasquale)

(Sara)

(Carlo)

(Laura)

(Leonardo)

(Sara)

IL CICLO DEI PRODOTTI (1°C)
(Francesco)

(Francesco)

()

(Elia)

(Federico)

(Alessia)

(Sara)

(Alice)

(Riccardo)

(Matilde)

()




Criticità relative alla "raccolta differenziata"
rilevate nella nostra Scuola (2°E condivise su "Drive")


  • Sono assenti bidoni della spazzatura in cortile per la raccolta differenziata durante le ricreazioni all’aperto. (Eleonora)
  • Anche se comunicato più volte di rispettare la raccolta differenziata non tutti la eseguono correttamente. (Maria Elena)
  • Alcune persone buttano la carta della merenda nel primo cestino (carta, plastica, indifferenziata) che si trovano davanti. (Arianna)
  • Non c’è nessuno che controlla se i rifiuti vengono messi negli appositi contenitori (Elisa)
  • Alcuni giorni alla  settimana i bidoni della raccolta differenziata mancano in classe (Margherita)
  • La maggior parte degli alunni non fa caso a dove buttare l'incarto della merenda anche se viene specificato sulla maggior parte delle confezioni dove va buttato e quindi se va nella plastica carta o indifferenziata. (Eleonora)
  • Non a tutti piace "stare dietro" alla raccolta differenziata, alcune persone buttano la propria  confezione della merenda nel primo cestino che trovano comodo per loro. (Alessia)

Le proposte della 2°E (condivise su "Drive")

  • Impegnarci a buttare nel cestino giusto i rifiuti
  • mettere fuori dalla classe un cestino diverso ogni giorno (fare un calendario) per aiutare i collaboratori nella raccolta Per es: Lunedì carta, Martedì plastica, Mercoledì indifferenziata, Giovedì carta, venerdì plastica, Sabato indifferenziata (Arianna)
  • Le bidelle potrebbero raccogliere i rifiuti a giorni alternati, al posto che raccoglierli tutti i giorni, ad esempio un giorno carta e indifferenziata e il giorno dopo plastica e indifferenziata e così via.  (Margherita )
  • Noi alunni ci impegniamo a distinguere i rifiuti, carta, plastica e indifferenziata, e  facciamo un calendario dove stabiliamo i tipi di rifiuti che vanno raccolti ogni giorno per esempio lunedì carta...così diventa anche più semplice per le bidelle e i bidelli passare a prendere il nostro sacco di rifiuti già preparato fuori e fare “canestro” nel bidone giusto. Così si evita di sbagliare e confondere bidone avendo tutti i tipi di spazzatura raccolti lo stesso giorno. (Eleonora)
  • Buttare i propri rifiuti nel cestino che occorre quindi come abbiamo detto fare centro nel canestro giusto..forse per aiutare alunni ma non solo anche i bidelli/e si potrebbe decidere un giorno per fare varie differenziate. (Alessia)
  • Si potrebbe fare in modo di incaricare qualcuno che nella ricreazione insegni ai ragazzi ad utilizzare i contenitori in modo corretto (Igli)

Sopralluogo in giardino (classe 3°C)
  • Non ci sono bidoni per la raccolta differenziata.
  • Non possiamo mettere quelli usati all'interno perchè sono troppo leggeri potrebbero ribaltarsi col vento e si riempirebbero di acqua alla prima pioggia.



  •  Nonostante ci siano molti punti di raccolta, il cortile è pieno confezioni di merende buttate a terra, anche a pochi metri dallo stesso bidone.



Le proposte della 3° C
  • Ridurre i punti di raccolta del pattume in cortile e utilizzare i bidoni inutilizzati per effettuare la raccolta differenziata (si potrebbero dipingere di giallo e azzurro e usare i sacchetti colorati)
  • Organizzare una giornata di pulizia del cortile da parte degli studenti
Osservazioni della 1°C



4 commenti:

  1. La 1E propone:
    1) ogni classe decide un responsabile che, tre volte alla settimana, porta in un luogo stabilito il sacco della raccolta (lunedì il sacco della plastica, mercoledì il sacco dell'indifferenziata e venerdì il sacco della carta), in modo da semplificare il lavoro dei collaboratori scolastici e da evitare di buttare sacchi mezzi vuoti perché sarebbe uno spreco.
    2)ogni classe farà la raccolta dei tappi (che sono realizzati in una plastica pregiata)
    3)ogni classe farà in modo di raccogliere le carte al termine di ogni lezione
    4) mettere i bidoni della raccolta differenziata all'esterno

    RispondiElimina
  2. Secondo me bisognerebbe modificare la sistemazione dei bidoni nel giardino la maggior parte di quelli presenti sono aperti un problema per quando cè vento e per quando piove dato eventuali cartacce potrebbero volare via.
    Quindi io proporrei di posizionare bidoni grandi e chiusi e colorarli dei colori della raccolta differenziata (es. giallo,azzurro ecc..)
    inoltre proporrei di stabilire un giorno alla settimana in cui si esce in giardino a raccogliere eventuali cartacce sparse e a questo proposito proporrei di dare un premio alla classe che raccoglie più cartacce così da impegnarsi nella raccolta.
    (Anita)

    RispondiElimina
  3. Riassumendo le vostre PROPOSTE possiamo proporre il seguente:

    PROTOCOLLO PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA

    1-Ogni classe è dotata di 3 contenitori (carta, plastica, indifferenziato) , posti
    nello stesso punto di raccolta, lontano dalla porta nel rispetto delle normative
    di sicurezza
    2-In ogni contenitore è posto un sacco colorato (giallo per la plastica, blu per la
    carta, nero per l’indifferenziata)
    3-Ogni classe assegna ad un alunno l’incarico relativo alla raccolta definita “classe a classe”; l’alunno responsabile ha quindi il compito di portare nell’atrio, in un luogo stabilito, i sacchetti della raccolta secondo le modalità riassunte nel seguente calendario:
    - ultima ora del lunedì, sacchetto della plastica (giallo)
    - ultima ora del mercoledì, sacchetto dell’indifferenziata (nero)
    - ultima ora del venerdì, sacchetto della carta (blu)
    4-I collaboratori scolastici, nei pomeriggi del lunedì, mercoledì e venerdì, hanno il compito di conferire i sacchi negli appositi contenitori stradali, facendo attenzione alla raccolta della carta, per la quale il sacco (azzurro) non va gettato, ma svuotato e riutilizzato (poichè, in quanto di plastica, non può essere gettato nel contenitore della carta).
    5-I collaboratori scolastici hanno il compito di verificare che nelle proprie aule di competenza siano sempre presenti i sacchetti nei contenitori.
    6-Gli alunni hanno il compito di mantenere in ordine la propria aula e i propri contenitori, di effettuare la raccolta differenziata in modo corretto, chiedendo informazioni agli insegnati.
    7-Nel cortile esterno sono posti punti di raccolta dei rifiuti, in ognuno dei quali sono presenti i 3 contenitori (carta, plastica e indifferenziato)
    8-In tutti gli spazi comuni e nei locali del personale, sono posti punti di raccolta differenziati (compresenza dei 3 cestini: carta, plastica e indifferenziato)
    9-Gli insegnanti hanno il compito di vigilare affinché gli alunni non gettino pattume a terra ed eventualmente sanzionare chi non rispetta il regolamento.
    10-Potranno essere organizzate una-tantum giornate di “pulizia” del cortile da parte degli studenti.

    RispondiElimina
  4. Per fare un buon canestro dobbiamo assicurarci che i rifiuti che buttiamo vengano messi nei cestini giusti, senò a che cosa servirebbe fare la raccolta differenziata? Dobbiamo ricordarci che l'ambiente in cui viviamo venga rispettato e che anche solo un canestro giusto può fare la differenza.
    (Beatrice)

    RispondiElimina