SICUREZZA A SCUOLA
INCENDIO e/o ESPLOSIONE
· Al segnale di evacuazione: Prima di aprire la porta accertarsi che non scotti.
· Se scotta evitare di aprirla perché l’incendio potrebbe essere dietro di essa. Chiudi bene la porta e cerca di sigillare le fessure con dei panni possibilmente bagnati. Aprire la finestra e senza sporgerti troppo chiedi soccorso.
· Se la porta risulta fredda al tatto, aprirla con cautela e, una volta esclusa la presenza di fumo, cercare di raggiungere l’esterno. Richiudere sempre le porte alle proprie spalle.
· Se il fumo non ti fa respirare filtra l’aria attraverso un fazzoletto (o un indumento di cotone), meglio se bagnato e sdraiati sul pavimento (il fumo tende a salire verso l’alto).
· Se la stanza o la via di fuga sono invase dal fumo, uscire rapidamente strisciando carponi.
· Se gli abiti prendono fuoco, fermarsi, buttarsi a terra e rotolare sul pavimento.
TERREMOTO
· Al primo sintomo di movimento tellurico, rifugiarsi sotto i banchi mantenendo la calma. Non cercare di precipitarsi frettolosamente all’esterno (se ci si trova in bagno o in palestra, disporsi a ridosso dei muri portanti e proteggere il capo).
· Al termine della scossa, procedere all’esodo solo in caso di attivazione del sistema di allarme o su indicazione degli insegnanti.
NUBE TOSSICA e/o RADIOATTIVITÀ
· Al segnale, chiudere finestre, porte, fessure e rimanere in aula in attesa di ordini, restando calmi e seduti. Procedere all’esodo solo in caso di attivazione del sistema di allarme o su indicazione degli addetti all’emergenza.
CONSIGLI In caso di evacuazione:
· abbandonare tutto ciò che è inutile e pericoloso come libri, ombrelli, cartelle;
· mettersi in fila e iniziare il percorso assegnato tenendosi per mano;
· se la stagione è fredda prendere solo gli indumenti pesanti (cappotti e giacconi);
· in caso di incendio, fare attenzione ai giacconi invernali, spesso confezionati con materiale sintetico altamente infiammabile;
· non uscire mai in modo caotico e/o correndo: il primo ad uscire è l’alunno seduto nel banco “aprifila” e l’ultimo quello seduto nel banco “chiudifila”.
· non saltare dalle finestre, a prescindere dal piano in cui ci si trova, se non espressamente comandato dai Vigili del Fuoco;
· il “chiudifila” deve chiudere la porta
· uscire seguendo le indicazioni del piano di sicurezza (non usare percorsi diversi)
· se ci si trova al bagno al momento dell’evento, evacuare accodandosi alla classe più vicina e, una volta giunti all’esterno, raggiungere la propria classe.
· giunti all’esterno, raggrupparsi nella zona assegnata, fare l’appello e segnalare se manca qualcuno.
Impariamo a conoscere la nostra scuola: