Questo blog è stato aperto per fornire ai miei studenti uno spazio dove poter ritrovare le lezioni tenute in aula.

Le informazioni contenute sono la sintesi semplificata di diverse fonti.

Se qualcuno dovesse trovare informazioni coperte da copyright, o per le quali si vuole negare la pubblicazione, è pregato di comunicalo al proprietario del blog e verranno immediatamente rimosse.

Il presente sito NON E' MATERIALE DIDATTICO OBBLIGATORIO DELLA SCUOLA.

La consultazione del sito e l'eventuale stampa delle lezioni in esso pubblicate sono a completa discrezione dello studente

Competenza è... Collaborazione - Comunicazione - Creatività - pensiero Critico

NOZIONI DI SICUREZZA





SICUREZZA A SCUOLA

INCENDIO e/o ESPLOSIONE
·       Al segnale di evacuazione: Prima di aprire la porta accertarsi che non scotti.
·       Se scotta evitare di aprirla perché l’incendio potrebbe essere dietro di essa. Chiudi bene la porta e cerca di sigillare le fessure con dei panni possibilmente bagnati. Aprire la finestra e senza sporgerti troppo chiedi soccorso.
·       Se la porta risulta fredda al tatto, aprirla con cautela e, una volta esclusa la presenza di fumo, cercare di raggiungere l’esterno. Richiudere sempre le porte alle proprie spalle.
·       Se il fumo non ti fa respirare filtra l’aria attraverso un fazzoletto (o un indumento di cotone), meglio se bagnato e sdraiati sul pavimento (il fumo tende a salire verso l’alto).
·       Se la stanza o la via di fuga sono invase dal fumo, uscire rapidamente strisciando carponi.
·       Se gli abiti prendono fuoco, fermarsi, buttarsi a terra e rotolare sul pavimento.

TERREMOTO
·       Al primo sintomo di movimento tellurico, rifugiarsi sotto i banchi mantenendo la calma. Non cercare di precipitarsi frettolosamente all’esterno (se ci si trova in bagno o in palestra, disporsi a ridosso dei muri portanti e proteggere il capo).
·       Al termine della scossa, procedere all’esodo solo in caso di attivazione del sistema di allarme o su indicazione degli insegnanti.

NUBE TOSSICA e/o RADIOATTIVITÀ
·       Al segnale, chiudere finestre, porte, fessure e rimanere in aula in attesa di ordini, restando calmi e seduti. Procedere all’esodo solo in caso di attivazione del sistema di allarme o su indicazione degli addetti all’emergenza.

CONSIGLI In caso di evacuazione:
·       abbandonare tutto ciò che è inutile e pericoloso come libri, ombrelli, cartelle;
·       mettersi in fila e iniziare il percorso assegnato tenendosi per mano;
·       se la stagione è fredda prendere solo gli indumenti pesanti (cappotti e giacconi);
·       in caso di incendio, fare attenzione ai giacconi invernali, spesso confezionati con materiale sintetico altamente infiammabile;
·       non uscire mai in modo caotico e/o correndo: il primo ad uscire è l’alunno seduto nel banco “aprifila” e l’ultimo quello seduto nel banco “chiudifila”.
·       non saltare dalle finestre, a prescindere dal piano in cui ci si trova, se non espressamente comandato dai Vigili del Fuoco;
·       il “chiudifila” deve chiudere la porta
·       uscire seguendo le indicazioni del piano di sicurezza (non usare percorsi diversi)
·       se ci si trova al bagno al momento dell’evento, evacuare accodandosi alla classe più vicina e, una volta giunti all’esterno, raggiungere la propria classe.
·       giunti all’esterno, raggrupparsi nella zona assegnata, fare l’appello e segnalare se manca qualcuno.











UN SITO INTERNET PER APPROFONDIRE


Impariamo a conoscere la nostra scuola: